DAL CONTRASTO SGORGA UNA BELLISSIMA ARMONIA
ERACLITO

giovedì 25 novembre 2010

Il risotto di Agnese

Premettendo che questa sera ho dovuto prendere la mia "tisana depurativa" non ho resistito, stravolgendo i precendenti piani, a fare il risotto di Agnese! :D
All'inizio volevo fare una semplice pasta al sugo, con la conserva di sugo ai peperoni che ho sapientemente preparato durante il mese di settembre (arriverà ricetta e foto!! :D), volevo sporcare poche pentole, pochi piatti, ma alla fine mettere in giro "tutte le mie cazzatelle" è la cosa che mi viene meglio! 

Ogni tanto prendo in giro il mio papà perchè mi dice sempre che lui è bravissimo a fare la "pasta alla luigi" che io non amo particolarmente (ma mi sono ripromessa che un giorno pubblico la sua ricetta! :D) e cosi questa sera pubblichiamo "il risotto di Agnese"

Prima di tutto amo particolarmente il porro, la cipolla, lo scalogno, e quindi la base del risotto mi piace sia particolarmente piena di questi ortaggi (uno alla volta eh?!?!?! Ed è cosa che non piace moltissimo alla mia super mamma!) e per il mio risotto ho usato anche due fette di sottilette fila e fondi utilissime per addolcire il sapore del risotto cosi saporito! 
Per questa ricetta ho usato il porro invece che la cipolla!
Ma eccola di seguito! 


in una padella ho fatto soffriggere una bella manciata di porro con un pò di burro e in un pentolino ho fatto scaldare l'acqua con il dado (si lo so è un eresia ma avrei dovuto preparare il brodo di carne e usare quello, solo che poi avrei finito a 00.00 e addio post!) 
Una volta appassito il porro, ho fatto poi fatto sfumare il riso con il vino bianco e ho fatto cuocere per ca 15 minuti con l'acqua messa a scaldare e il dado classico sciolto!
A fine cottura per ultimare il mio bellissimo piatto ho messo in ordine
- zafferano
- due fette di sottilette fila a fondi che hanno contribuito a tenere morbido il riso (il riso troppo asciutto non mi piace)
- una bella manciata di parmigiano reggiano


Buon appetito e Buona digestione con una buona tisana digestiva oppure con un buon limoncello dopo! 


p.s. non mi fa caricare le foto per stasera e purtroppo devo chiedere di pazientare.... 


A domani e buon annozero! :D


Le foto.....





2 commenti:

  1. nessuna mantecatura con un pezzetto di burro fuori dal fuoco a fine cottura?

    ERETICA.

    RispondiElimina
  2. no per questa volta ci hanno pensato le sottilette a mantecare! :DDD

    RispondiElimina